Web

10 Plugin utili, popolari e raccomandati gratis per Wordpress

10 Plugin utili, popolari e raccomandati gratis per Wordpress

In questo articolo vedremo 10 Plugin quasi indispensabili per chi usa Wordpress, come sapete esistono migliaia di Plugin utili, ma è meglio scegliere accuratamente i plugin, da utilizzare sul proprio sito, per non appesantire e rallentare troppo il motore di Wordpress.

Classic Editor

Il Classic Editor è un plugin ufficiale gestito dal Team dei Contributori di WordPress che ripristina l’editor precedente del core (definito “classico” per convenzione) e la schermata “Modifica Articolo”. Rende anche possibile il riutilizzo dei plugin (add-on) che estendono questa schermata, aggiungendo i “Meta Box” di stile precedente, o che da questo dipendono in qualche modo.

Classic Editor è un plugin ufficiale per WordPress che sarà completamente supportato, e mantenuto, fino al 2022, o fino a quando sarà necessario.

A colpo d’occhio, questo plugin aggiunge quanto segue:

  • Gli amministratori possono selezionare l’editor predefinito per tutti gli utenti.
  • Gli amministratori possono consentire agli utenti di modificare il loro editor predefinito.
  • Quando permesso, gli utenti possono scegliere quale editor utilizzare per ogni articolo.
  • Ogni articolo che viene creato o modificato da un qualsiasi utente si apre automaticamente nell’ultimo editor che è stato utilizzato per l’editing indipendentemente da chi lo ha modificato per ultimo. Questo è importante per mantenere un’esperienza coerente durante la modifica del contenuto.

Il Classic Editor include diversi filtri che consentono anche ad altri add-on o plugin di controllarne le impostazioni e la scelta dell’editor predefinito.

Per impostazione predefinita, questo plugin nasconde tutte le funzionalità disponibili nel nuovo editor a blocchi (“Gutenberg”).

Link Classic Editor


Yoast SEO

Dal 2008 Yoast SEO ha aiutato milioni di siti web in tutto il mondo a raggiungere una posizione più alta nei motori di ricerca.

Yoast SEO gratuito contiene tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la tua ottimizzazione SEO. Ma se vuoi di più, il plugin Yoast SEO Premium e le sue estensioni sbloccano ancora più strumenti e funzionalità.

ANTICIPA LA CONCORRENZA
Per ottenere una posizione di rilievo nei motori di ricerca devi battere la concorrenza. Hai bisogno di un sito web migliore, più veloce e più forte di chi vende o fa le stesse cose che fai tu.

Yoast SEO è il plugin SEO di WordPress più utilizzato, e ha aiutato milioni di persone a posizionarsi avanti e a rimanere avanti nei motori di ricerca.

PRENDITI CURA DELLA SEO DEL TUO SITO WORDPRESS
Yoast SEO ha il pieno di funzionalità progettate per aiutare i visitatori e i motori di ricerca a navigare il tuo sito nel miglior modo possibile. Ecco alcune delle delle funzioni preferite:

  • Migliorati alcuni aspetti SEO tecnici, come gli URL canonici e i meta tag.
  • Le sitemap XML avanzate rendono più semplice per Google capire la struttura del tuo sito.
  • Puoi creare un template per i tuoi titoli e le tue meta description, per rafforzare l’identità del tuo marchio e garantire continuità ai tuoi dati strutturati nei risultati di ricerca.
  • Un’integrazione profonda di Schema.org che aumenterà le possibilità di ottenere risultati ricchi, aiutando i motori di ricerca a comprendere i tuoi contenuti.
  • Pieno controllo sui breadcrumb del sito, in modo che gli utenti e i motori di ricerca sappiano sempre dove si trovano.
  • Tempi di caricamento più veloci per il tuo intero sito, a seguito di un innovativo modo di gestire i dati in WordPress.

Link Yoast SEO


Akismet Spam Protection

Akismet controlla i commenti e gli invii che arrivano attraverso il modulo di contatto e li confronta con il suo database globale dello spam, per proteggere te e il tuo sito dai contenuti malevoli. Puoi revisionare i commenti spam catturati dalla voce “Commenti” del menu della Bacheca del tuo blog/sito.

Funzionalità principali di Akismet:

  • Controllo automatico di tutti i commenti e filtro di quelli che appaiono come spam.
  • Ogni commento porta con se la propria storia in modo che sia semplice sapere quali commenti sono stati catturati o ripuliti da Akismet e quali sono stati marcati spam o legittimi da un moderatore.
  • Gli URL sono mostrati nel corpo dei commenti per mostrare link nascosti o ingannevoli.
  • I moderatori possono vedere il numero di commenti approvati per ogni utente.
  • Una funzione di scarto che blocca immediatamente lo spam peggiore, preservando spazio su disco e rendendo il tuo sito più veloce.

PS: una volta attivato il plugin ti verrà richiesto di ottenere una chiave API da Akismet.com da utilizzare. Le chiavi sono gratuite per i blog personali; sono disponibili sottoscrizioni a pagamento per siti web di tipo business e commerciali.

Link Akismet Spam Protection


WooCommerce

WooCommerce è la più famosa soluzione open-source di eCommerce al mondo.

La piattaforma di base è gratuita, flessibile e allargata attraverso una commmunity globale. La libertà dell’open-source significa mantenere la piena proprietà dei contenuti e dei dati del negozio per sempre.

Sia che tu stia avviando un’attività, vendendo in un negozio online e avendo anche punti vendita reali o sviluppando siti per i clienti, utilizza WooCommerce per avere un negozio che unisce in modo potente contenuto e affari.

  • Crea vetrine belle e allettanti con temi adatti per il tuo marchio e la tua industria.
  • Personalizza le pagine in pochi minuti usando i blocchi del prodotto modulari.
  • Metti in vetrina beni fisici e digitali, varianti del prodotto, configurazioni personalizzate, download istantanei e articoli di affiliazione. Prenotazioni, iscrizioni, abbonamenti e regole di determinazione dei prezzi dinamici sono solo un’estensione.
  • Sali verso la parte alta dei motori di ricerca usando abilmente i vantaggi SEO di WordPress.

Gli strumenti integrati e le popolari integrazioni ti aiutano a gestire in modo efficiente le operazioni della tua azienda. Molti servizi possono essere aggiunti gratuitamente con un solo clic tramite l’Installazione guidata opzionale.

  • Scegli il modo in cui vuoi essere pagato. Gestisci i pagamenti in modo conveniente comodamente dal tuo negozio con WooCommerce Payments (disponibile in: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Canada e, ora, in Spagna, Francia, Germania e Italia). Accetta in tutta sicurezza carte, portafogli mobili, bonifici bancari e contanti grazie a oltre 100 gateway di pagamento, inclusi Stripe, PayPal e Square.
  • Configura le tue opzioni di spedizione. Stampa le etichette USPS direttamente dalla tua bacheca e pianifica perfino il ritiro con la spedizione di WooCommerce (solo per USA). Connettiti con fornitori noti come UPS, FedEx e ShipStation e, inoltre, un’ampia varietà di soluzioni di spedizione, inventario e soddisfazione per la tua località.
  • Semplifica l’IVA. Aggiungi la tassa di WooCommerce o servizi integrati simili per far diventare i calcoli automatizzati una realtà.

Link articolo WooCommerce su questo sito

Link WooCommerce


Yoast Duplicate Post

Questo plugin permette agli utenti di clonare articoli di ogni tipo, o di copiarli in nuove bozze per poi modificarli.

Come funziona:

  1. In ‘Modifica Articoli’/’Modifica Pagine’, puoi cliccare sul link ‘Clona’ sotto il titolo dell’articolo/pagina: ciò creerà immediatamente una copia e ritornerà alla lista.
  2. In ‘Articoli’/’Pagine’, puoi selezionare uno o più elementi, quindi scegliere ‘Clona’ nella tendina ‘Azioni di gruppo’ per copiarli tutti in un colpo solo.
  3. In ‘Modifica articoli’/’Modifica pagine’, puoi cliccare sul link ‘Nuova bozza’ sotto il titolo dell’articolo/pagina.
  4. Nella schermata di modifica dell’articolo, puoi cliccare su ‘Copia in una nuova bozza’ sopra ‘Cancella’/’Sposta nel cestino’ o nella barra di amministrazione.
  5. Visualizzando un articolo essendo loggati, puoi cliccare su ‘Copia in una nuova bozza’ nella barra di amministrazione.

3,4 e 5 porteranno alla pagina di modifica per la nuova bozza: cambia quello che vuoi, clicca su Pubblica e hai finito.

C’è anche un template tag che puoi aggiungere nei tuoi template per clonare i tuoi articoli/pagine dal front-end. Cliccando sul link verrai portato alla pagina di modifica della nuova bozza, come avviene con il link della barra di amministrazione.


Link Yoast Duplicate Post

Classic Widgets

Classic Widgets è un plug-in ufficiale gestito dal team di WordPress che ripristina le schermate delle impostazioni dei widget WordPress precedenti (“classiche”) precedenti. Sarà supportato e mantenuto almeno fino al 2022, o per tutto il tempo necessario.

Una volta attivato e quando si utilizza un tema classico (non di blocco), questo plugin ripristina le schermate di impostazione dei widget precedenti e disabilita l’editor di blocchi dalla gestione dei widget. Non ci sono altre configurazioni, le classiche schermate delle impostazioni dei widget vengono abilitate o disabilitate abilitando o disabilitando questo plugin.


Link Classic Widgets

Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)

Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced) introduce un blocco “Paragrafo classico” per l’editor a blocchi (Gutenberg).
Se non sei ancora pronto a passare all’editor a blocchi o hai dei plugin che non possono (ancora) essere utilizzati lì, usare il blocco Paragrafo classico è la migliore scelta per te. Ti permette di continuare a usare il consueto editor TinyMCE per molti compiti e, allo stesso tempo, ti dà pieno accesso a tutti i blocchi e alle nuove funzionalità dell’editor a blocchi.

La versione 5.5 continua a migliorare e potenziare le nuove funzionalità introdotte nella versione 5.0 del plugin. Include un pulsante migliorato “Reimposta la formattazione”, diverse impostazioni avanzate per le tabelle e l’importazione ed esportazione delle impostazioni in un file.

Se desideri continuare a usare l’editor precedente (“classico”) in WordPress 5.0 e versioni successive, questo plugin ha un’opzione per sostituire il nuovo editor con quello precedente. Se preferisci avere accesso a entrambi gli editor fianco a fianco o preferisci consentire ai tuoi utenti di cambiare editor, sarebbe meglio installare il plugin Classic Editor. Advanced Editor Tools è completamente compatibile con il plugin Classic Editor e simili che ripristinano l’uso del precedente editor di WordPress.

Come sempre, questo plugin ti consentirà di aggiungere, rimuovere e disporre i pulsanti mostrati nella barra degli strumenti dell’editor visuale nei blocchi Paragrafo classico e Classico nell’editor a blocchi e nell’editor classico (quando abilitato da un plugin). Lì puoi configurare fino a quattro righe di pulsanti, inclusi Dimensione carattere, Tipo carattere, colori del testo e di sfondo, tabelle, ecc.

Include 15 plugin per TinyMCE che vengono abilitati o disabilitati in modo automatico a seconda dei pulsanti che hai scelto.
Inoltre questo plugin ha delle opzioni per mantenere i tag dei paragrafi nella modalità testuale e per importare le classi CSS dal file editor-style.css del tema.

Link Advanced Editor Tool


WP Super Cache

Questo plugin genera file html statici dal tuo blog WordPress dinamico. Dopo che un file html è stato generato, il tuo server web servirà quel file invece di elaborare gli script PHP di WordPress relativamente più pesanti e costosi.

I file statici in html saranno disponibili per la maggior parte dei tuoi utenti:

  • Utenti che non hanno effettuato l’accesso.
  • Utenti che non hanno lasciato un commento sul tuo blog.
  • Oppure utenti che non hanno visualizzato un post protetto da password.

Il 99% dei tuoi visitatori riceverà file html statici. Un file memorizzato nella cache può essere servito migliaia di volte. Gli altri visitatori riceveranno file memorizzati nella cache personalizzati su misura per la loro visita. Se hanno effettuato l’accesso o hanno lasciato commenti, quei dettagli verranno visualizzati e memorizzati nella cache per loro.

Il plugin serve i file memorizzati nella cache in 3 modi (classificati per velocità):

  1. Esperto. Il metodo più veloce consiste nell’usare Apache mod_rewrite (o qualsiasi modulo simile supportato dal tuo server web) per servire file html statici “supercache”. Questo bypassa completamente PHP ed è estremamente veloce. Se il tuo server è colpito da un diluvio di traffico, è più probabile che regga poiché le richieste sono “più leggere”. Ciò richiede il modulo Apache mod_rewrite (che è probabilmente installato se si dispone di permalink personalizzati) e una modifica del file .htaccess che è rischioso e potrebbe bloccare il sito se modificato in modo errato.
  2. Semplice. I file statici in sovracache possono essere serviti da PHP e questo è il modo consigliato di utilizzare il plug-in. Il plugin servirà un file “supercache” se esiste ed è veloce quasi quanto il metodo mod_rewrite. È più facile da configurare in quanto non è necessario modificare il file .htaccess. Hai ancora bisogno di un permalink personalizzato. Puoi mantenere dinamiche parti della tua pagina in questa modalità di memorizzazione nella cache.
  3. Memorizzazione nella cache di WP-Cache. Viene utilizzato principalmente per memorizzare nella cache pagine per utenti noti, URL con parametri e feed. Gli utenti noti sono utenti registrati, visitatori che lasciano commenti o coloro a cui dovrebbero essere mostrati dati personalizzati per utente. È il metodo di memorizzazione nella cache più flessibile e leggermente più lento. La memorizzazione nella cache di WP-Cache memorizzerà nella cache anche le visite di utenti sconosciuti se la memorizzazione nella cache è disabilitata. Puoi anche avere parti dinamiche nella tua pagina in questa modalità. Questa modalità è sempre abilitata, ma puoi disabilitare la memorizzazione nella cache per utenti noti, URL con parametri o feed separatamente. Imposta la costante “DISABLE_SUPERCACHE” su 1 nel tuo wp-config.php se desideri utilizzare solo la memorizzazione nella cache di WP-Cache.

Se non ti senti sicuro a modificare direttamente i file PHP, utilizza la modalità semplice. È facile e veloce da impostare.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

  1. Caching semplice.
  2. Comprimi le pagine.
  3. Non memorizzare nella cache le pagine per utenti noti.
  4. Ricostruzione della cache.
  5. Supporto CDN.
  6. Controlli extra della home page.

Link WP Super Cache


XML Sitemaps

Usa questo plugin per incrementare notevolmente la SEO tramite la generazione di sitemap XML che aiuteranno i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo e Ask.com ad indicizzare meglio il tuo sito web.

Con questo tipo di sitemap, i motori di ricerca sono facilitati nell’analisi della struttura del tuo sito e riescono a recuperarne i contenuti più efficacemente. Il plugin supporta tutti i tipi di pagine generate da WordPress, così come gli URL personalizzati. In aggiunta, ogni volta che creerai un nuovo contenuto, il plugin manderà una notifica di aggiornamento ai motori di ricerca più comunemente utilizzati.

Supportato da oltre 9 anni e valutato come il miglior plugin per WordPress, fa esattamente quello che deve fare – fornire una sitemap XML completa per i motori di ricerca. Non arrecherà danni al vostro sito, né rallentandolo o annoiandoti. Garantito!

Link XML Sitemaps


MailPoet – email e newsletter per WordPress

Usa MailPoet per creare, inviare, gestire e far crescere le tue campagne di email marketing, il tutto senza uscire dalla dashboard di WordPress.

Il generatore di newsletter si integra perfettamente con WordPress in modo che qualsiasi proprietario di siti Web possa creare bellissime e-mail da zero o utilizzando i modelli reattivi che vengono visualizzati perfettamente su tutti i dispositivi.

Pianifica le tue newsletter, inviale subito o imposta nuove notifiche di post sul blog da inviare automaticamente, in pochi clic.

Scelto da più di 500.000 siti Web WordPress dal 2011.

Con un piano gratuito per un massimo di 1.000 abbonati e piani a pagamento scalabili con funzionalità avanzate disponibili, MailPoet è una soluzione di email marketing adatta sia ai principianti che agli esperti di email marketing.

Visita il sito Web di MailPoet per ulteriori informazioni su piani e prezzi

TUTTE LE FUNZIONALITÀ

  • Crea e aggiungi al tuo sito web un modulo di iscrizione a una newsletter
  • Amministra i tuoi abbonati e le relative liste in WordPress
  • Crea e invia delle newsletter con WordPress
  • Crea e-mail automatiche per inviare nuove notifiche relative agli articoli
  • Invia email di benvenuto automatizzate
  • Opzioni di segmentazione degli abbonati in base al comportamento e agli interessi
  • Modelli di moduli di abbonamento e di posta elettronica predefiniti e personalizzabili
  • Email WooCommerce: carrello abbandonato, primo acquisto, prodotto specifico, categoria prodotto
  • Personalizza le email transazionali WooCommerce
  • Affidabile consegna e-mail con MailPoet Sending Service (disponibile gratuitamente – piano richiesto)
  • Statistiche di base sul coinvolgimento (disponibili gratuitamente) e statistiche dettagliate sul coinvolgimento (è richiesto un piano a pagamento)
  • Segmentazione multi-condizionale (è richiesto un piano a pagamento)
  • Integrazione con Google Analytics (è richiesto un piano a pagamento)
  • Supporto tramite la nostra Knowledge Base e Forum della community (disponibili gratuitamente) e Assistenza clienti prioritaria (è richiesto un piano a pagamento).

PERCHÉ SCEGLIERE MAILPOET

  • Generatore di newsletter di WordPress facile da usare
  • Bellissimi modelli che funzionano perfettamente su tutti i dispositivi
  • Nessuna configurazione necessaria: funziona immediatamente
  • Gestisci tutto all’interno della dashboard di WordPress
  • Tariffe di consegna più elevate con il servizio di invio MailPoet
  • Conforme al GDPR
  • Piano gratuito per i piccoli mittenti o per coloro che hanno appena iniziato
  • Funzionalità avanzate disponibili per aiutare a raggiungere la crescita.

Link MailPoet

Offerta
Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite
51 Recensioni

 

amazon business

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button